Indice » Chi siamo » La dimora degli Eldalië » Saggi e discussioni su Tolkien dal 1996
Tutto su Tolkien e la Terra di Mezzo, dal 1996
L’attività in rete dei siti Eldalië consiste principalmente nella raccolta e diffusione di contributi, ipertestuali o testuali, artistici o d’artigianato, che trattano della figura di J.R.R. Tolkien quale autore, del ciclo letterario della Terra di Mezzo e delle fonti storiche, mitologiche, filosofiche e letterarie. La consultazione di questi materiali agevola la piena comprensione delle opere principali e del mondo antico, da cui miti e leggende traggono origine… [Alla sezione]
I Tolkien
J.R.R. e Christopher Tolkien, un padre e il suo terzogenito che hanno dedicato le loro vite alla creazione del ciclo di Grandi Storie a cui è dedicato questo sito [Alla sezione]
La Terra di Mezzo
Che cos’è il mondo nel quale sono ambientate le vicende di Elfi, Nani, Uomini e Hobbit: dall’inizio dei tempi all’epilogo della Guerra dell’Anello [Alla sezione]
Biblioteca
Pagine, documenti, articoli, siti… Tutto il materiale che abbiamo reperito dal 1996 a oggi è a disposizione per letture, ricerche e consultazione [Alla sezione]
Area Studi e Ricerche
La nostra attività principale consiste nel promuovere la conoscenza delle opere di Tolkien mediante studi, ricerche e iniziative didattiche [Alla sezione]
Progetto Tolkien
Il nostro progetto più importante: miriamo a elevare la qualità dei contenuti tolkieniani e a costruire una comunità tematica ampia e viva, che prosegua l’opera [Alla sezione]
Agenda Tolkieniana
Tutti i dettagli sull’avanzamento del piano pluriennale con il quale programmiamo la realizzazione progressiva delle varie tappe del Progetto Tolkien in Italia [Alla sezione]
Rete e contatti
Le reti si basano sulla tecnologia, ma la Rete si crea tra le persone: questa sezione mostra tutti i modi e i luoghi in cui possiamo incontrarci [Alla sezione]
Varie e passatempi
Anche la convivialità è indispensabile! Questa sezione raccoglie giochi, passatempi, vignette e altro per qualche momento più leggero [Alla sezione]
Documentazione verificata e liberamente consultabile
Dal 1996 collezioniamo e selezioniamo contributi testuali (articoli, saggi, monografie, approfondimenti, recensioni…) che parlano di Tolkien e delle sue opere, in particolare del ciclo ambientato nella Terra di Mezzo.
Il prossimo passo è quello di strutturare tutto il materiale, comprese le acquisizioni più recenti, per realizzare una base di conoscenza ampia ed esaustiva: chiunque sia in cerca di informazioni relative agli eventi di Arda, agli scritti filologici e a quelli a sfondo mitologico del Professore – fino alle note curate da Christopher Tolkien e pubblicate negli ultimi anni – potrà comodamente reperirle.
Prevediamo di plasmare una sezione documentale completamente nuova, a partire dall’archivio degli articoli e saggi già presenti, integrandone di nuovi e affiancando una partee enciclopedica in italiano, ampia e dettagliata, corredata di note bio-bibliografiche e supporti alla lettura delle opere tolkieniane principali. il tutto vedrà la luce in collaborazione con Tolkieniana Net.
Naturalmente, speriamo di avere non solo tanti lettori, ma soprattutto tanti autori che diano il loro contributo a costruirla e arricchirla!
Verso il 70° anniversario de Il Signore degli Anelli
Nel 2025 ricorrerà il settantesimo anniversario dalla pubblicazione de Il Ritorno del Re, volume con cui Il Signore degli Anelli giungeva finalmente ai lettori nella sua forma compiuta, con le Appendici come degna conclusione del cammino.
Ci prepareremo a questo appuntamento pianificando una serie di tappe che, di qui ad allora, ci permetteranno di completare la nostra offerta di “servizi” (rigorosamente gratuiti) e di preparare il terreno per gli eventi celebrativi che si terranno in Italia e nel mondo: come già avvenuto nel 2005, in occasione del cinquantenario al quale anche noi prendemmo parte, e nel 2013 con il Return of the Ring, appassionati e studiosi avranno le migliori occasioni per vivere nel modo più congeniale il tributo a questo straordinario ciclo di opere.
Il calendario delle nostre proposte, che darà vita a una vera e propria Agenda Tolkieniana (vedere la sezione apposita), prevederà una serie di iniziative: di esse, una parte si svolgerà online sui siti del nostro gruppo e sulle piattaforme social/multimediali, a cui si affiancheranno appuntamenti sul territorio nei modi e nei tempi compatibili con la situazione sanitaria. Il processo non si esaurirà nel 2025: questa costituirà solo una tappa del cammino.
Idee, proposte e progetti per organizzare e gestire
In questi anni abbiamo maturato (spesso sulla nostra pelle!) un’esperienza “sul campo”, in fatto di organizzazione di eventi e di iniziative tematiche, che ora vogliamo restituire: la nostra conoscenza dei temi, delle persone e dell’ambiente tolkieniano ci stimola a mettere a disposizione le nostre competenze per realizzare altri e più ambiziosi progetti su Tolkien, al fianco di sempre nuovi amici e compagni di viaggio.
Dapprima come associazione culturale Eldalië, poi affiancando prima Tolkieniana Net, poi la Società Tolkieniana Italiana, quindi aprendoci ad altre realtà non focalizzate strettamente su Tolkien ma attive nell’organizzare appuntamenti a tema di qualità, non abbiamo tuttavia perso slancio: anzi, siamo più motivati che mai a metterci a disposizione di chiunque condivida le nostre idee e la nostra visione.
Offriamo quindi il nostro supporto: che sia per l’idea di avviare, gestire e organizzare gruppi informali, associazioni vere e proprie o qualsiasi altra modalità di collettivo a tema Tolkien; che sia per realizzare il vostro evento tematico, dal gruppo di lettura alle fiere; che sia per promuovere iniziative per stimolare l’arte e l’artigianato con ispirazione ai nostri temi più cari, non esitate a contattarci. Saremo al vostro fianco!
Fare rete, tra tecnologia e persone
Eldalië e i Tolkieniani Italiani
I moderni paradigmi di web e social offrono la possibilità di estendere la rete di collegamenti in un modo molto più vasto rispetto agli anni passati. Per questo, oltre a promuovere la crescita della nostra community, abbiamo voluto cogliere le occasioni che le reti sociali ci pongono dinanzi per aumentare ulteriormente la possibilità di allacciare contatti gratificanti.
Questo è il motivo che ci ha spinto a unirci ai Tolkieniani Italiani, un’agorà non solo virtuale che mette in comunicazione diretta molte realtà di appassionati e studiosi presenti su tutto il territorio nazionale.
Oltre a creare un ambiente di condivisione di amicizie e di conoscenze, tramite questo collettivo verrà anche un nuovo slancio per prossime occasioni in cui potremo organizzare iniziative pubbliche, a partire dal brindisi al Professore del 3 gennaio e dal Tolkien Reading Day fino alle nostre tanto amate feste in stile Hobbiton.
E chissà, magari anche una prossima Eldamar…
DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI
Quante volte vi sorge un dubbio su un personaggio, un luogo o un episodio particolare? Oppure su qualche passaggio in cui sembra che la prosa di Tolkien sorvoli su un dettaglio che proprio vi incuriosisce? Forse non potremo fornire le risposte proprio a tutte le domande, ma vi invitiamo a dare una scorsa al nostro archivio di F.A.Q. Tolkieniane: abbiamo cercato di metterne in elenco quante più possibile. Buona cerca!
Fiere, seminari, convegni, presentazioni
Dai primi anni 2000 partecipiamo attivamente alla Hobbiton, la grande festa indetta annualmente dalla Società Tolkieniana Italiana: siamo inoltre presenti con continuità alla Festa dell’Unicorno di Vinci, con la sola eccezione delle primissime edizioni dell’evento.
Negli anni, le opportunità di partecipare a manifestazioni pubbliche sono aumentate a dismisura: si svolgono molti più eventi in forma di feste di piazza, ma c’è richiesta anche per approfondimenti legati ai temi tolkieniani. Nella parte “blog” di questo sito daremo notizia di ogni appuntamento al quale potrete trovarci.
Concorsi, masterclass e attività artistiche
Era il 2002 quando, dagli sviluppi di una discussione in forum, davamo il via a un certame in versi per componimenti di tipo haiku, col nome di Lairë Lórala (Poesia Sognante). Da allora, pur senza una periodicità fissa, indiciamo o promuoviamo iniziative in cui chi si iscrive può cimentarsi con altri nel suo campo artistico prediletto.
In tempi più recenti abbiamo patrocinato una masterclass di improvvisazione orale, Isillindë o Canto della Luna, in cui la sfida in versi è resa ulteriormente avvincente dalla componente improvvisatoria. Nostro intento è dare nuovo slancio a iniziative di questo tenore.
Recensioni e FocusOn
Libri, film, giochi, siti… tutte le novità a tema che nascono e vengono proposte al pubblico possono essere presentate e commentate, a beneficio di chi desidera informarsi a proposito. Di questo ci occupiamo da sempre e non intendiamo perdere la buona abitudine!
Se vi imbattete in qualcosa che vi interessa o che vi è piaciuto particolarmente e vorreste che ne parlassimo o, meglio ancora, volete sottoporci un commento in proposito, non abbiate timori: contattateci e concordiamo le modalità per inviarci il brano o la richiesta. C’è un’intera sezione di questo sito a disposizione e noi vogliamo che diventi sempre più ricca!
Gallerie artistiche e opere derivate
Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e gli altri scritti tolkieniani sono da sempre una poderosa fonte di ispirazione per un numero di autori sempre crescente in tutto il mondo. Ciò vale tanto per studiosi e saggisti, quanto (soprattutto) per creativi e artisti.
Eldalië nasce e vive anche per parlare di questo aspetto. Dai film campioni di incassi a canzoni e colonne sonore, dipinti e illustrazioni, abiti e riproduzioni… gran parte del sito è riservato alla presentazione questi contenuti. Ma un ruolo centrale lo rivestono le gallerie artistiche dove accogliere e presentare i vostri contributi, in cooperazione con Tolkieniana Net.
Passatempi, giochi, vignette e rompicapo
L’avreste mai detto? La Terra di Mezzo si presta (ottimamente) anche a essere “celebrata” in forme più leggere e divertenti.
Vorreste sapere come suona il vostro nome in Alto-elfico Quenya? Avete bisogno di una parentesi divertente sorridendo su vignette umoristiche italiane e straniere (con traduzione)? Questo, ed altro, è a vostra disposizione nella sezione delle Varie. Speriamo che possiate apprezzarle tanto quanto ci siamo divertiti noi a selezionarle e adattarle per potervele proporre – ma ricordate che potete proporre contenuti originali anche per questa sezione!