Scopri di più sul nostro progetto dedicato a J.R.R. e Christopher Tolkien

Gli autori

Se possiamo godere delle storie ambientate nella Terra di Mezzo e altre splendide opere, dobbiamo tutto alla dedizione di un padre e un figlio che a questi cicli hanno dedicato le loro vite.

Le opere principali

Il viaggio alla scoperta degli scritti tolkieniani parte dal ciclo di Arda per arrivare molto più lontano: mitologie germaniche, traduzioni, lingue antiche, lingue fittizie e preziosi scambi epistolari.

Note bio-bibliografiche

I libri e gli altri scritti sono intimamente correlati alle vite di chi ne è stato autore o curatore: così, biografia e bibliografia rimandano inevitabilmente l'una all'altra, come due facce di una medaglia.

Racconti, canti e mitologie

In questa sezione presentiamo l’ampio e variegato corpus letterario tolkieniano, con i riassunti delle principali opere e note a commento.

Gli Inklings

Il celebre gruppo letterario attivo nell'ambiente accademico di Oxford è stato fondamentale per la genesi de "Il Signore degli Anelli" e molti altri capolavori letterari...

Guide bibliografiche

Gli estimatori dei cicli tolkieniani sono enormemente cresciuti di numero, di pari passo le opere derivate e gli studi: le bibliografie divengono indispensabili!

Cronologia

Nell'arco di oltre un secolo i Tolkien hanno dato vita a un gran numero di scritti: le tappe cronologiche delle loro stesure sono un altro punto focale per il contesto delle letture.

Vite e storie

Gli scritti biografici su J.R.R. e Christoper Tolkien migliorano la comprensione di alcuni aspetti delle opere letterarie che entrambi hanno scritto e/o curato.

È oramai evidente come Tolkien, ancora una volta, ci abbia aiutato ad andare oltre quell'orizzonte che fatichiamo a superare, illuminando il buio nel quale tendiamo a tenere fisso lo sguardo e a perderci. La sua narrativa ci sospinge nuovamente a spiegare le ali un po' stropicciate e a librarci in volo in fiducia, quella fiducia che è Estel, il nome di Aragorn, Rex Venturus.
Greta Bertani
"Le radici profonde"
Altro sui nostri siti amici:

Storia dei creatori di storie

Molto si è scritto di e su J.R.R. Tolkien: accanto alla notissima biografia di H. Carpenter sono oggi a disposizione molti altri validissimi testi che sviscerano i temi principali delle opere tolkieniane e la vita dei due uomini grazie ai quali esse ci sono state donate.

Ideale complemento di questa sezione, per entrare più direttamente nel merito della discussione, è l’altra sezione denominata Progetto Tolkien: in essa proponiamo vari metodi e materiali originali, per mezzo dei quali stimolare la riflessione e il commento sui molteplici spunti a disposizione: dai racconti del ciclo di Arda agli altri scritti accademici tolkieniani, fino agli appunti di lavoro, ogni singolo frammento può essere fonte di ulteriori interessanti riflessioni.

J.R.R. e Christopher Tolkien

Un professore universitario di Oxford passò gran parte della vita a scrivere storie e leggende: il suo terzogenito si dedicò alla loro cura e rifinitura. Questo sito è dedicato al loro straordinario lascito. [Alla pagina]

Citazioni e aneddoti

Il viaggio alla scoperta delle opere tolkieniane passa anche attraverso i luoghi ove furono composte, dando uno sguardo a ciò che mosse i Tolkien a comporre e all’accoglienza dei loro scritti. [Alla pagina]

Inviti alla lettura

Riassunti introduttivi delle opere del ciclo della Terra di Mezzo ed elenchi bibliografici, a mo’ di guida e con lo scopo di facilitare la consultazione dei materiali di approfondimento presenti nel  sito. [Alla pagina]