I traguardi a cui puntiamo e alcuni esempi di progetti

Quando abbiamo fondato Eldalië, fondendovi quattro idee preesistenti e rendendole un’unità organica, avevamo ben chiare le direzioni in cui muoverci: dar vita a un’iniziativa culturale, articolata in più percorsi mirati, che poggiasse saldamente su di una realtà di socialità conviviale e comunitaria. Avviando un progetto alla volta, con una crescita progressiva e calibrata sulle forze e possibilità a disposizione, ci siamo dati obiettivi intermedi che ci avvicinassero via via alla meta. 

Con la ristrutturazione seguita al disastro del 2021, che di fatto è divenuta qualcosa di più simile a una ricostruzione, in un certo senso torniamo ai tempi della prima fondazione del sito: dobbiamo riprendere le fila di tutte le aree di intervento che avevamo avviato e, man mano, rilanciarle. Ed è quello che faremo! 

I nostri obiettivi

Le mete che ci proponiamo di raggiungere sono le seguenti:

  • Aggiornamento e sviluppo del sito web principale (Eldalië) e dei siti tematici specialistici ad esso afferenti
  • Strutturazione di una sezione apposita del sito adibita ad Area Studi e Ricerche, ad accesso pubblico e con contenuti certificati
  • Ripristino delle rubriche FocusOn (presentazioni di siti web o eventi) e Recensioni (per prodotti editoriali)
  • Ripristino dei Gruppi Locali sul territorio nazionale, in accordo con il programma dell’Agenda Tolkieniana
  • Sviluppo del Progetto Tolkien, con data termine fissata al 2025
  • Progettazione di siti web tematici
  • Progettazione e realizzazione eventi culturali

L’obiettivo di realizzare un archivio online di informazioni tematiche ampio, completo e verificato, articolato in vari sottoprogetti che di volta in volta si propongono di trattare uno o più temi specifici, rimane attuale oggi come lo era ai tempi in cui Eldalië fu messo in rete per la prima volta.

Allora, l’esigenza era quella di realizzare in Italia qualcosa che ancora non era disponibile: negli anni ’20 del Duemila le risorse tolkieniane in rete sono in numero cospicuo, ma si tratta per lo più di blog con relativa diffusione sulle reti sociali – dunque, con la caratteristica di volatilità dei contenuti, che sui blog non sempre sono indicizzati in modo da potersi recuperare agevolmente e sui social vanno semplicemente perduti in breve tempo

Pertanto, la costruzione di un sito documentale va tuttora a colmare una lacuna che, nel panorama nazionale, tuttora perdura.

Le attività e gli ambiti di intervento

Il piano generale per lo sviluppo dei contenuti di Eldalië prevede di realizzare una risorsa culturale di livello intermedio, con una breve parte introduttiva adatta anche ai neofiti della materia ma con la maggior parte dei materiali destinata a letture di approfondimento, adatte a preparare il terreno per chi desidera accostare la saggistica di livello accademico.

La realizzazione della parte web, tuttavia, non è scindibile dalla cura del gruppo di persone indispensabile alla manutenzione di una risorsa del genere. In aggiunta a queste due dimensioni, se ne aggiunge una terza che riguarda la progettualità: per mantenere Eldalië attiva e vitale è essenziale creare la possibilità di ideare nuove sezioni e nuovi filoni di attività oltre al principale.

Pianificazione dei contenuti

Di primaria importanza è l'attuazione di un piano costantemente aggiornato per la cura dei contenuti pubblicati sul sito.

Staff e community

Puntiamo a formare un gruppo stabile di persone che frequentino il sito e i suoi canali, perseguendone gli obiettivi.

Studi e progetti

Ci doteremo di un ambiente di studio, ricerca e progetto di nuove idee, a supporto di associazioni e studiosi.

Attività strutturate senza limiti di durata

Sezione enciclopedica
Aggiornamento e manutenzione costante di una base documentale di tipo enciclopedico, che contempli l’intero scibile su Tolkien

Sezione Biblioteca
Formazione di un archivio di ipertesti, manuali in formato elettronico e mirror di siti tematici di qualità, allo scopo di offrire un ventaglio ampio e affidabile di risorse di consultazione

Produzione di contenuti
Pubblicazione con continuità di nuovi contributi (articoli, saggi, monografie, traduzioni, scrittura creativa) e nuove sezioni tematiche, in base ai piani periodici  messi a punto dallo staff

Progetti di ispirazione didattica e divulgativa
Le opere tolkieniane sono uno stimolo ad addentrarsi nei temi principali da cui traggono ispirazione le narrazioni, approfondendo concetti di mitologia, storia e storiografia, linguistica e filologia.

Sezione Chat e Forum
Per mantenere i contatti entro la community e per un senso di continuità, un passo suggestivo è riproporre nel CMS i gloriosi canali dell’Eldalië che fu

Sezione Blog
La nuova opportunità fornita dal CMS è affiancare all’offerta Eldalië un blog tematico, per aggiornamenti e diffusione delle novità rilevanti.