Indice » Chi siamo
Il Popolo delle Stelle
Eldalië, per chi non avesse ancora letto Il Silmarillion, significa “Popolo delle Stelle” in lingua alto-elfica ed è il nome che gli Elfi davano alla loro stirpe.
Le pagine di questa sezione raccontano il perché di questa scelta, compiuta anche per il significato che dà all’intera iniziativa nel suo complesso.
Ideale complemento di questa sezione, per conoscere tutti gli aspetti principali di Eldalië, è l’altra sezione denominata In Rete: in essa sono riportati tutti i dettagli su come entrare nel vivo di Eldalië e socializzare, sia dal vivo che in Rete, per rendere completa l’esperienza di unirsi al nostro cammino.
Comunità tematica
Il nostro scopo principale è creare un luogo dove incontrarsi, ritrovarsi e condividere la propria passione con altri amici che non aspettano altro!
Letture e riflessioni
Le opere di Tolkien sono un tesoro da leggere, approfondire, studiare, commentare, discutere: quale miglior pretesto per ritrovarsi qui?
Il sito su Tolkien
Siamo nati come uno dei primi siti web italiani a tema tolkieniano: dopo le persone, è il nostro patrimonio più prezioso. Ed è per tutti!
Eventi e appuntamenti
Partecipare a un evento oppure organizzare un momento tematico su misura, di qualunque tipo, è ciò che facciamo da sempre. E vi aspettiamo.
Bacheca web e notiziario
Il nostro cuore pulsante è chi scrive i testi che pubblichiamo e diffondiamo: tramite il bollettino periodico sarete aggiornati su tutto!
Una "vetrina" per i vostri lavori
Disegnate? Componete? Vi piace creare su ispirazione dalla Terra di Mezzo ed esibire ciò che fate? Qui c'è un'area creata appositamente.
Una storia fatta di persone
Eldalië è nato, è cresciuto nel tempo e oggi vive grazie alle persone che vi si sono dedicate e a quelle che vi si dedicano: ciò che pubblichiamo non trasmette soltanto le bravure e le competenze di chi si mette in gioco. Chi entra a far parte del nostro progetto mette all’opera quella parte di sé che crede nell’importanza di ammirare e (soprattutto) condividere il bello che ci circonda, per ritemprare la mente e lo spirito e rendere più bello l’angolo di mondo in cui si trova.
Aurë entuluva!
Una nota di precisazione sul perché Eldalië ricompare proprio adesso in questa nuova veste... e "quanto" del sito come lo conosciamo è effettivamente ricomparso.
Persone e attività
Chi sono e cosa fanno le persone che agiscono dietro le "quinte virtuali" del sito e delle reti sociali? Questa sottosezione vi rivelerà fino all'ultimo dettaglio.
Notizie e contatti
Per non perdere nessuno dei nostri aggiornamenti, da qui potrete raggiungere le pagine con cui restare in contatto e ricevere i nostri periodici informativi.
Le bacheche
Articoli, aree per i sottogruppi tematici di interesse e l'immancabile registro delle visite (nella nuova versione): scoprite come interagire e partecipare!
Attività in preparazione
Di seguito un riepilogo delle attività con scadenza più prossima a cui stiamo lavorando – solo una piccola parte del totale, come di consueto…
Completamento del sito
Progetto in corso ma con tempi di completamento piuttosto lunghi: il traguardo è completare la pubblicazione dei contenuti (recupero dei vecchi e produzione dei nuovi) entro l'anno.
Base di conoscenza
Altro progetto corposo, legato al precedente: vogliamo risistemare la "biblioteca digitale" con aggiunta della parte enciclopedica e delle domande/risposte frequenti.
Gilde e gruppi locali
Ci siamo dati l'obiettivo di raccogliere sotto ai nostri Due Alberi i nostri amati clan territoriali e tematici, come ai tempi d'oro... e possibilmente fare in modo che attecchiscano anche di più!
Artisti con penna e matita
Legato al precedente, un obiettivo primario è quello di ricostituire il gruppo degli scrittori (sia scientifici che creativi) e degli illustratori. Ma senza trascurare gli altri gruppi di attività specifiche...
Multimediali
Al giorno d'oggi creare contenuti interessanti di tipo audio e video è ormai cosa comune. Non ne abbiamo mai praticamente prodotti, ma nel nostro nuovo corso ne vorremo tanti.
Eventi e feste
Il nostro supporto a STI e ai Tolkieniani Italiani per gli appuntamenti sul territorio prosegue, in attesa che si possa nuovamente popolare il calendario: nel frattempo, progettiamo...
Perché leggere Tolkien
Ci sono tanti buoni motivi per darsi alla lettura delle opere del Professore, per il loro forte legame con la cultura mediterranea in aggiunta al valore intrinseco dei testi stessi. [Alla pagina]
I nostri obiettivi
Crediamo che la lettura e la condivisione dei temi proposti nelle opere, possa avviare una riflessione ampia sui valori che essi possono veicolare nel nostro vivere quotidiano. [Alla pagina]
Gruppo culturale
Eldalië è stata un’associazione culturale dal 2004 al 2016: oggi esiste un gruppo apposito che si occupa di attuare i nostri progetti e si interfaccia con associazioni e altre realtà a tema. [Alla pagina]
Lascia il tuo segno
Contattaci, firma il Libro degli Ospiti, iscriviti al forum, inviaci i tuoi contributi che parlano della Terra di Mezzo… Il viaggio sarà più piacevole se percorso in compagnia! [Alla pagina]